Social Books Creator: creazione di risorse digitali accessibili

All-In Social Books Creator, progetto inserito nel format All-Inclusive School e cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, è una web app gratuita progettata per la creazione di risorse digitali altamente accessibili, chiamate Social Book proprio per la loro natura cooperativa.

All-In Social Books Creator include:

  1. Social Books Editor, un editor di ebook progettato per essere intuitivo e facile da utilizzare anche da studenti con Bisogni Educativi Speciali.
  2. Social Books Cooperative Press, un archivio online di contenuti digitali creati con Social Books Editor e rilasciati con una licenza Creative Commons CC-BY-4.0.
All-Inclusive School

L’applicazione nasce per essere utilizzata dal personale della scuola secondaria che sostiene o ha in classe studenti con disabilità cognitiva lieve e che mirano a diventare “Insegnanti Europei Inclusivi”.

Social Books Editor è progettato per fornire un layout peculiare, composto da blocchi successivi: intestazione, testo, liste, checklist, codice, citazioni, HTML, mappe concettuali, immagini.
Questi blocchi sono identificabili attraverso uno sfondo colorato e possono essere combinati e ordinati liberamente per costruire un libro di testo digitale personalizzato.

Nauralmente, tutte le opzioni di formattazione di ogni blocco sono ridotte in base a parametri di usabilità.

Visite: 237